lunedì 27 luglio 2009

Una rotonda... sul mare

Siamo in piena estate ed in periodo vacanziero e quindi può risultare comprensibile se per un istante la parola “ROTONDA” evoca panorami marittimi, spiagge e mare.
Le rotonde ... se fossero sul mare… essendo posizionate su base liquida risulterebbero assoggettate a spostamenti ondulatori, a volte a destra, a volte a sinistra, secondo le spinte delle onde favorevoli;
come l’UDC di Pierferdinando Casini.
Ma a Castellanza non c’è il mare, forse c’è l’UDC, ma di certo oggi possiamo affermare che ci sono le “rotonde”; alle rotonde di Castellanza però non è consentito, essendo ben salde sul terreno, avere quell’andamento ondulatorio in modo da accontentare oggi quelli che le vorrebbero un po’ più a destra … e domani un po’ più a sinistra.
Le rotonde di Castellanza non potranno mai avere quella duttilità e mobilità sul territorio paragonabile all’Unione di Centro.
Le rotonde di Castellanza sono opere stradali importanti e come tali progettate, sia nel dimensionamento che nel posizionamento, per ottemperare alla funzione di scorrimento del traffico veicolare anche pesante.
Ci chiediamo se la richiesta fatta dal PD in un recente volantino sia dovuta a ottusità portata all’estrema potenza o ad una manipolazione strumentale per confondere le idee ai cittadini.
Nell’uno o nell’altro caso diamo un bel inclassificabile al PD per i seguenti motivi :
- il progetto delle rotatorie è frutto dell’amministrazione Frigoli … ma allora possiamo dire che il PD Castellanzese ha segnato un autogol ! Purtroppo n , il progetto dell’Amministrazione Frigoli non era perfetto e quindi l’abbiamo corretto noi spostando il posizionamento della rotonda e
impedendo così l’abbattimento parziale del fabbricato ex – Esselunga;
- lo spostamento è stato eseguito per permettere , oltre la non demolizione del fabbricato ex - Esselunga, la non invasione nel territorio di Legnano mantenendo la funzionalità di questo innovativo arredo urbano, che necessita di rigidi parametri tecnici per poter funzionare in modo ottimale.
Ai posteri l’ardua sentenza … Se ci sarà, come ci sarà , una maggior fluidità e scorrevolezza del transito veicolare, fino ad oggi mancante sul tratto della Saronnese, vorrà dire che l’Amministrazione Farisoglio avrà messo a segno un punto importante e strategico sul territorio, sconfiggendo ancora una volta le illazioni delle opposizione pronte solamente alla critica sterile.

0 commenti:

Posta un commento