domenica 7 febbraio 2010

Interramento

Lo scorso Sabato è stato inaugurato l’interramento FNM che descrive un momento storico per la città di Castellanza, in primis perché l’opera non fu volontà della sola Amministrazione e del solo Sindaco ma fu una conquista e una volontà dell’intera popolazione.

Svolta epocale per la città soprattutto vista l’eliminazione dei 3 passaggi a livello che come barriere dividevano la città. Consideriamo poi anche l’approntamento del 2° binario che permetterà l’aumento delle corse dei convogli e l’eliminazione dei tempi di attesa tra i treni causati dal binario unico.

L’inaugurazione del tunnel, non è l’unica iniziativa a cui il Sindaco ha preso parte: capendo i disagi che attualmente possono vivere i pendolari, si sta facendo parte attiva nella difesa degli interessi dei cittadini.

Non con parole, filmati o interviste ma con fatti concreti:
1) È stato integrato il trasporto navetta tra vecchia e nuova stazione anche con il servizio pubblico cittadino, estendendo il servizio anche al Sabato
2) Sono stati approntati nuovi parcheggi e migliorata l’nei pressi della nuova stazione
3) C’è un continuo controllo verso le opere di completamento della stazione (leggasi pensiline e attraversamento binari, per i quali l’amministrazione sta stimolando e sollecitando le ferrovie per una pronta installazione delle opere definitive)

L’irritazione dei pendolari è dunque ascoltata e propagata dall’Amministrazione stessa; il rammarico è che purtroppo questo non viene percepito. Troppo facile, per chi accusa Regione Lombardia di facili inaugurazioni in campagna elettorale, sfruttare le emozioni del cittadino per fare in egual modo campagna elettorale “mascherata”. Come si è soliti dire “Chi vusa pusè la vaca l'è sua”.

Lo ripetiamo: l’Amministrazione è in continui e stretti rapporti con l’ente ferroviario portando delle istanze che permettano di ridurre nel più breve tempo possibile il disagio dei cittadini.
E ancora, da ultimo, attenzione a chi vuole attribuirsi la paternità dell’opera: senza il movimento cittadino che si formò a promozione per l’interramento, non ci sarebbe stata alcuna opera. Il risultato che ora stiamo vedendo è opera dei Castellanzesi, non di uno o dell'altro Sindaco.

P.S.: Anche il PDL, tra le sue fila, annovera pendolari “storici” e i disagi sono uguali per tutti… probabilmente differenti le modalità di segnalazione delle problematiche.

1 commenti:

Sara ha detto...

Segnalo di seguito il BLOG che si occupa di seguire l'intera vicenda della nuova stazione di Castellanza:

http://lastazionedicastellanza.wordpress.com/

Posta un commento